DAL 1979 CON LE API
CONAPI è una delle più importanti cooperative di apicoltori in Europa e rappresenta circa 600 apicoltori, uomini e donne, di tutta Italia, uniti dalla passione per le api, per i loro prodotti e per la natura. L’apicoltura è l’unica forma di allevamento che non comporta la sofferenza degli animali: l’apicoltore lavora insieme alle api, si prende cura della loro salute e crea le condizioni perché possano produrre miele, polline, propoli e pappa reale. CONAPI è perciò in prima linea nella battaglia per proteggere le api e, di conseguenza, anche l’ambiente e i prodotti che mangiamo, dall’uso di sostanze nocive in agricoltura.

Perché Bee Active?

ATTIVI COME LE API, PER LE API, INSIEME ALLE API PER LA BIODIVERSITÀ

Le api volano leggere, comunicano tra di loro danzando e si tuffano nei fiori pieni di nettare. Portano la vita – il polline – ai fiori, permettendo alle piante di riprodursi, rinforzarsi, vivere. Nella loro società nessuno comanda, tutti collaborano. Le api sono sagge e lasciano il loro bene più prezioso, l’alveare, alle generazioni future. Eppure oggi le api, insieme agli altri insetti impollinatori, stanno scomparendo, minacciate dal “progresso” degli uomini.

Quando una minuscola ape vola su un prato trasportando il polline, sta lavorando anche per te, per noi, per tutta la vita sul pianeta. Pensa che il 90% della produzione di cibo nel mondo, dipende da circa 100 specie vegetali e di queste, 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Sempre grazie all’impollinazione, a livello mondiale, si muove un’economia che ha un valore stimato in 256 miliardi di euro all’anno. Eppure negli ultimi tempi, solo in Europa, sono scomparse in media circa il 20% delle api, con punte del 50% in alcune zone. La principale responsabile è l’agricoltura intensiva, stimolata dalle richieste del mercato e dal desiderio di profitto, che libera sempre più veleni nell’ambiente. Per salvare le api e gli altri insetti impollinatori, non ti sono richiesti gesti eroici e spettacolari, ma è sufficiente che tu capisca – e faccia capire a più persone possibile – la loro importanza per la vita, il benessere e il futuro di tutti, adottando delle scelte consapevoli e dei comportamenti responsabili. Attivati anche tu, con il progetto BEE ACTIVE! e con CONAPI.

UN SIMBOLO DELLA VITA SULLA TERRA
Il marchio del progetto BEE ACTIVE! contiene un segno grafico che simbolizza le ali delle api, ma è anche il segno che rappresenta l’infinito, cioè la volontà che le api continuino a vivere per sempre sul nostro pianeta.